Al momento stai visualizzando Come funziona Medialibrary Online: guida al più grande portale per il prestito digitale di ebook gratuiti.

Come funziona Medialibrary Online: guida al più grande portale per il prestito digitale di ebook gratuiti.

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:5 commenti

Sfogliare ebook gratuitamente con risorse open o in digital lending (prestito digitale): iscrivendosi a Medialibrary Online è possibile. Leggi la guida completa per scoprire come iscriverti e come leggere gli ebook sul tuo dispositivo preferito.

MLOL: cos’è e come funziona?

MLOL, acronimo di Media Library Online, è il portale per il prestito digitale che raccoglie e permette la fruizione online di ebook da tutte le biblioteche italiane e non solo (o almeno di quelle che hanno aderito alla piattaforma).

Grazie a questa rete digitale, puoi consultare e leggere ebook open oppure  prendere in prestito ebook di recentissima pubblicazione  in modo assolutamente legale.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una linea internet e un dispositivo compatibile per la lettura: kobo, kindle, smartphone o tablet, a seconda di quello che possiedi o preferisci! Più avanti ti spiegherò come scaricare gli ebook su ognuno.

Cosa sono le risorse open?

Quando ho scritto che puoi leggere grazie a MLOL sia la versione ebook di romanzi da poco pubblicati, sia risorse open access, probabilmente ti sei chiesto: di cosa si tratta?

Ebbene, le risorse ad accesso open sono ebook (ma anche libri/film/audio) sui quali non esiste alcun diritto d’autore. I motivi possono essere diversi: sono nati come risorse gratuite oppure sono ormai diventati di pubblico dominio perché sono passati 70 anni dalla morte dell’autore.

Su Media Library Online puoi quindi consultare nella sezione “open” ebook, audiolibri, spartiti musicali, video, audio, corsi e mappe.

La registrazione su MLOL è a pagamento?

Assolutamente NO. L’iscrizione alla rete Media Library Online (che come vedremo tra poco avviene attraverso le biblioteca) è totalmente gratuita. Tuttavia, esiste una versione in abbonamento (MLOL Plus).

Personalmente, ho sempre utilizzato la versione gratuita e mi sono trovata benissimo, senza sentire mai la necessità di passare alla piattaforma in abbonamento.

Quanti prestiti puoi richiedere al mese?

Il numero di download disponibile per il tuo profilo non dipende da Media Library Online, ma varia a seconda della biblioteca tramite la quale hai aderito. Nella mia, ad esempio, che è BiblioMO (Biblioteche di Modena) il limite mensile è di quattro ebook. Considerando, comunque, che ogni mese non leggo quasi mai solo ebook, non ho mai avuto problemi.

Dato che ogni biblioteca ha a disposizione un certo numero di copie digitali per ogni libro acquisito, il numero, così come la scadenza, serve per permettere al maggior numero di utenti di beneficiare del prestito!

Piccolo tip per chiedere più prestiti del consentito: se conosci qualcuno che è iscritto in biblioteca e ha anche un account Adobe, ma non utilizza MLOL, puoi richiedere il prestito con il suo profilo. Meglio se si tratta di un familiare, visto che utilizzerai il suo id adobe! Magari, cerca di non approfittarne: così consentirai a più persone di accedere al prestito, che già totalmente gratuito!

Come iscriversi (anche a distanza) a MLOL?

Te ne parlavo poco fa: per leggere e scaricare gli ebook disponibili sulla rete Media Library Online devi essere iscritto a una delle biblioteche che hanno aderito al progetto.

È la tua biblioteca a fornirti le credenziali d’accesso, che in alcuni casi coincidono con quelle del sistema OPAC per la consultazione online dei libri disponibili in sede.

Nel mio caso, le credenziali le ho prese dalla tessera d’iscrizione alla Biblioteca.

Il servizio MLOL non è disponibile per la tua biblioteca? Ecco la soluzione!

Attualmente, hanno aderito alla rete Media Library Online circa 6000 biblioteche pubbliche e universitarie situate in 20 regioni italiane.

La tua, o una qualsiasi biblioteca della tua zona, non è in elenco? Ufficialmente, la piattaforma non consente al singolo utente di registrarsi come “privato” senza essere utente di una delle biblioteche aderenti, tuttavia niente e nessuno ti impedisce di iscriverti a una biblioteca diversa dalla tua!

Alcune biblioteche impongono come criterio d’iscrizione la residenza o il domicilio in zona, ma non tutte. Puoi quindi tranquillamente tesserarti online in una biblioteca che non ha questo vincolo e registrarti a MLOL! Un piccolo escamotage perfettamente legale che ti permetterà di accedere al prestito digitale, almeno finché la tua biblioteca non avrà deciso di aderire.

Come scaricare gli ebook?

Adesso hai capito come funziona la rete MLOL e come registrarti anche a distanza, è arrivato il momento di arrivare al cuore della questione e imparare a scaricare il tuo primo ebook dalla piattaforma!

Hai già scelto il tuo ebook, tra tutti quelli disponibili per titolo, anno di pubblicazione e genere?

Bene, dopo aver cliccato sul pulsante del download, troverai un file (con estensione .acsm) nella cartella del tuo pc/smartphone.

Gli ebook non open sono sottoposti a DRM di Adobe: una tecnologia che consente il prestito digitale rispettando il diritto d’autore. Alla scadenza del prestito, il DRM rende illeggibile l’ebook.

Per utilizzare e leggere gli ebook, quindi, ti serve il programma Adobe Digital Edition (gratuito) e un ID Adobe (da ottenere sul sito Adobe) che ti identifica come utente.

Come scaricare l’ebook e trasferirlo sul tuo ereader, smartphone o tablet?

  • Trascina il file dalla cartella download sulla schermata scaffali di Adobe Digital Edition oppure clicca su “File”à “Aggiungi alla libreria”. Troverai l’anteprima dell’ebook nel pannello a sinistra.
  • Collega il tuo dispositivo al computer. Il tuo kobo o smartphone comparirà nella colonna a sinistra prima della voce “scaffali”.
  • Con il mouse trascina l’ebook dallo scaffale alla riga del tuo dispositivo. Trasferimento concluso!

Semplice, vero? Il tuo ebook adesso è nell’archivio del tuo ereader oppure puoi leggerlo anche direttamente sul tuo computer senza effettuare il trasferimento.

Quali sono gli ereader compatibili?

Su MLOL gli ebook sono disponibili per il prestito digitale in due formati: .pdf e .epub.

Kobo e Media Library Online: tutti gli ereader Kobo sono compatibili (io ho un Aura di tanti anni fa e funziona ancora benissimo!). Ti basta seguire i passaggi indicati poco sopra per leggere tranquillamente il tuo ebook in prestito sull’ereader.

Leggere gli ebook MLOL sul kindle e altri dispositivi Apple

Il formato .mobi, specifico per il kindle non è al momento disponibile sulla piattaforma per gli ebook in prestito digitale (poiché non compatibile con la tecnologia DRM).

Tuttavia, ci sono alcune soluzioni. Innanzitutto, tra le risorse open trovi numerosi ebook in formato idoneo alla lettura su Kindle. Puoi inoltre con un programma come Calibre convertire le risorse (non protette da DRM, ma al massimo da Social DRM che è più flessibile) da qualsiasi formato al .mobi adatto al tuo Kindle.

Convertirli è possibile? Sì, ma è anche illegale. Ci sono altri modi per leggere gli ebook di Media Library Online, anche se hai un kindle e non vuoi acquistare un nuovo ereader. Ad esempio, utilizzando il tuo smartphone, il tablet o il Kindle Fire.

Leggere gli ebook con Iphone o con i tablet Kindle Fire e  Ipad è possibile, seguendo questi passaggi:

  • Su Kindle Fire, Iphone, Ipad o Smartphone scarica un’app per la lettura di ebook che supporta la tecnologia DRM come  Aldiko o Blufire
  • Se usi Kindle Fire, autorizza l’accesso a fonti diverse da  Amazon dalle Impostazioni.
  • Tra le impostazioni cerca la voce per gestire l’Account interno di Adobe Digital Edition e inserisci il tuo ID Adobe.
  • Scarica l’ebook direttamente da smartphone o tablet e aprilo con questa applicazione.

L’APP MLOL Reader

Leggere gli ebook Media Library Online con un’ APP su smartphone e tablet: puoi utilizzare una qualsiasi applicazione per la lettura ebook che supporta DRM, ma la piattaforma consiglia l’utilizzo dell’applicazione ufficiale MLOL Reader (compatibile solo con Android).

Dopo aver installato correttamente l’App Mlol Reader, troverai in “Libreria” tutti gli ebook disponibili sulla piattaforma e su “Scaricati” quelli di cui hai già fatto il download e che potrai leggere anche in assenza di linea internet: le credenziali di accesso sono infatti le stesse del tuo account sulla rete Media Library Online e quindi i due profili sono perfettamente sincronizzati!

In questo modo potrai riprendere la lettura, anche quando hai dimenticato a casa il tuo ereader!

L’ebook che vuoi leggere non è disponibile? Prenotalo!

Come avrai capito, su ogni ebook esiste una licenza che ne tutela i diritti d’autore e ogni ente ha  a disposizione un certo numero di copie digitali per ogni copia cartacea presente in biblioteca.

Se il libro che vuoi leggere è una pubblicazione recente, può capitare che le richieste siano molte!

Nessun problema: come in una biblioteca fisica, puoi metterti in lista d’attesa e prenotare la tua copia. Riceverai una mail dal sistema nel momento in cui l’ebook sarà nuovamente disponibile e tu avrai per 24 ore la precedenza su altri utenti nel richiedere il prestito.

Quando e come restituire i libri da MLOL

La durata del prestito può variare, ma, in linea di massima è di 14 giorni. Al termine di questo periodo, anche se continuerai a vedere l’anteprima dell’ebook sul tuo dispositivo, non potrai più leggerlo in quanto sarà scaduta la licenza DRM.

La mia opinione su Media Library Online ed Emilib

Conclusa la guida, cosa ne penso personalmente di MLOL?

Cosa ne penso io di MLOL? Utilizzo questa piattaforma ormai da parecchi anni, più precisamente dal 2016, quando le biblioteche di Modena, città in cui abito, aderirono alla rete con il portale EMILIB.

Avendo già allora il mio Kobo Aura, non ho mai avuto la necessità di utilizzare l’app MLOL Reader, anche perché personalmente sono stata ben contenta di non dover più utilizzare smartphone o tablet per leggere, dato che trovo che questi device stanchino molto i miei occhi.

Media Library Online è stata una bellissima scoperta: un’occasione per leggere gratuitamente molti libri anche di recentissima uscita che avrei comunque preferito leggere in formato digitale. Onestamente, non comprerei mai un ebook a 10-12 euro.

Inoltre, il prestito gratuito mi ha incentivata a leggere e scoprire nuovi autori, che forse non avrei mai scelto in cartaceo in libreria.

Non ho mai avuto alcun problema tecnico, solo un consiglio: dopo un po’, rimuovi i file degli ebook di cui è scaduto il prestito, perché a me avevano imballato completamente l’ereader.

Tu già utilizzi Media Library Online? Fammi sapere cosa ne pensi!

Angela

Da sempre innamorata delle storie mi sono laureata in Giornalismo ed Editoria, poi sono digievoluta in web copywriter per raccontarle online. Nel tempo libero leggo libri, stilo liste, vedo cose.

Questo articolo ha 5 commenti

  1. fabrizio

    i libri che si possono prendere in prestito sono 4 al mese

    1. Angela

      Ciao Fabrizio, grazie per la segnalazione!

  2. Adelia

    Salve. Avendo cambiato residenza sono iscritta a più biblioteche e ho notato che se un eBook non è disponibile in una biblioteca lo è, magari non sempre, nell’altra. Preciso che il libro non risulta occupato ma proprio non disponibile. Ciò vuol dire che è meglio iscriversi a molte biblioteche? E magari quelle di grandi città che sono più fornite?

    1. Angela

      Ciao, Adelia. Non saprei, dato che non ho mai provato né avuto la necessità di creare account in più sistemi bibliotecari. Considerato che in molte biblioteche l’iscrizione ormai è prettamente online, immagino che riusciresti a farlo, ma non sono certa che scegliere le biblioteche di grandi città ti dia necessariamente la garanzia di trovare disponibili i libri che ricerchi. Ogni biblioteca ha a disposizione un certo numero di copie digitali in ebook sulla base dei libri cartacei equivalenti che ha acquistato. Probabilmente è vero che una grande biblioteca ha a disposizione più titoli, ma ha anche in partenza più utenti che ne inoltrano richiesta. Non potresti richiedere il prestito interbibliotecario?

Lascia un commento