Dormire tra i libri è il sogno di qualsiasi bibliofilo. Il più famoso tra gli hotel creati per realizzare questa fantasia è il famosissimo Book&Bed di Tokyo, ma non tutti sanno che hotel con la stessa aspirazione sono presenti anche in Italia!
Lo sapevi? Io ne ho scoperto uno per caso mentre organizzavo un viaggio con amiche amanti dei libri tanto quanto me e la curiosità mi ha portata a scoprire ben 6 meraviglie.
Da Palermo a Trieste scopriamo insieme tutti gli hotel biblioteca del nostro Bel Paese. Il viaggio inizia!
Afea Art Rooms – Una notte tra le illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie
Questo Art Hotel, situato non troppo lontano dal centro storico di Palermo, ha fatto dell’arte il proprio segno distintivo. Ogni camera è stata infatti illustrata nello stile della street art. Una, in particolare, è dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie: sulle pareti sono dipinte alcune scene con i personaggi cui siamo tanto affezionati come il Bianconiglio, Alice e il Cappellaio Matto e nella stanza è presente persino su una sedia coloratissima, in stile popart, raffigurata una scena del libro con tanto di fumetto.
Scopri l’Afea Art Room in Sicilia >
Bibliorooms – Dormire tra i libri nel centro storico di Bologna
Bibliò Rooms è stata una delle prime strutture letterarie che ho individuato nella mia ricerca. È una guest house che sin dall’ingresso accoglie i suoi ospiti tra libri giganti, che riproducono il dorso di grandi classici come “Il nome della rosa” o “Il Gattopardo”, tra i quali sbuca il Bianconiglio.
Tutte e sei le stanze di Bibliò Rooms sono dedicate ai libri, dal mondo creato da C.S.S. Lewis, cui è ispirata la Stanza di Alice, alle atmosfere suggestive della letteratura orientale cui vuole essere un richiamo la Stanza dell’Haiku.
Scopri Bibliò Rooms in Emilia-Romagna>
Bed&Book – Dove dormire letteralmente tra migliaia di libri
Cambia l’ordine delle parole, ma il concetto non cambia. Come il noto hotel di Tokyo, anche il Bed&Book creato a Napoli offre un’esperienza unica: quella di poter dormire all’interno di una libreria!
Il quartiere è quello del Vomero e la libreria trasformata in un Luxury B&B è quella del Mooks Palace.
Le camere in totale sono due, entrambe Suite, e sono dedicate a Italo Calvino e Freud. Al loro interno si trovano quasi 5000 libri, antichi e contemporanei.
Scopri il Bed & Books in Campania >
Casa Novecento – Il Bed & Book con gli alloggi d’autore
Nato dalla passione per i libri del proprietario, l’hotel Casa Novecento a Feltre (Veneto) offre 5 stanze e 1 appartamento d’autore ispirati a personaggi veneti come Dino Buzzati con l’intento di avvicinare gli ospiti alla cultura e alla storia letteraria del territorio.
Scopri Casa Novecento in Veneto >
Hotel Franceschi – Relax in biblioteca
Le camere di questo albergo a Forte dei Marmi non sono personalizzate per evocare mondi letterari ma in compenso a disposizione dei suoi ospiti c’è un’enorme biblioteca che farebbe brillare gli occhi a qualsiasi book lover. La sala biblioteca, oltre a esporre tantissimi titoli, è arredata in modo accogliente per permettere a chi ne ha voglia di ritagliarsi qualche tranquilla ora di lettura anche in vacanza. Un’opportunità che non tutti gli alberghi offrono.
Scopri Hotel Franceschi in Toscana >
Victoria Hotel letterario – Dormire nella casa di uno scrittore
L’edificio del Victoria, al centro storico di Trieste, era un tempo la casa di James Joyce. Le 44 stanze non recano espliciti riferimenti all’autore irlandese, cui è però dedicata la Suite dell’hotel. Inoltre, a disposizione degli ospiti c’è una Sala Lettura.
Ecco, questi sono i book&bed da favola che ho scoperto in Italia. Cinque strutture particolari per chi, appassionato di libri, vuole rendere ancora più speciale il proprio soggiorno in queste città, oppure per chi organizza un weekend o un viaggio fuori per un’occasione speciale. Una sorpresa che qualsiasi lettore o lettrice saprebbe senza dubbio apprezzare!
Tu conosci altri book & Bed presenti in Italia? Fammelo sapere nei commenti, lo aggiungerò volentieri alla mia guida!