Tutte le recensioni del mio blog
Benvenuto nella sezione dedicata agli articoli sulle mie ultime letture. Qui troverai recensioni di romanzi e saggi scritti da autori italiani, internazionali ed emergenti. Questo è il posto giusto se sei alla ricerca di spunti per la tua prossima lettura o se stai cercando il libro giusto da regalare a un lettore accanito.
3 cose da sapere prima di scorrere le mie ultime recensioni:
- Segnalo sempre all’interno dell’articolo se ho ricevuto il libro a seguito di una collaborazione con un autore;
- Se stai cercando un libro o autore specifico, ti consiglio di utilizzare la lente per la ricerca;
- Queste sono le mie recensioni, che non pretendono di essere un giudizio assoluto sul libro in questione. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, anche e soprattutto se la tua opinione è diametralmente opposta.
- Binari, Recensione del libro di Fabio BertinoRacconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane… Leggi tutto: Binari, Recensione del libro di Fabio Bertino
- Il Viaggio di Halla – Recensione del libro di Naomi MitchisonUna fiaba tra realtà e fantasia, ambientata in un mondo… Leggi tutto: Il Viaggio di Halla – Recensione del libro di Naomi Mitchison
- Il calamaro gigante | Recensione del libro di Fabio GenovesiProprio nessuno al mondo sembra essere disposto a credere nella… Leggi tutto: Il calamaro gigante | Recensione del libro di Fabio Genovesi
- Elbrus, recensione del libro di Marco Capocasa e Giuseppe di ClementeUna Terra non così lontana nel tempo dalla nostra, ma… Leggi tutto: Elbrus, recensione del libro di Marco Capocasa e Giuseppe di Clemente
- Circe, recensione del romanzo di Madeline MillerAbbiamo intravisto la storia di Circe tra mille versi dell’epica… Leggi tutto: Circe, recensione del romanzo di Madeline Miller
- Finché il caffè è caldo | Recensione del libro di Toshikazu KawaguchiChi non ha mai desiderato di avere la possibilità di… Leggi tutto: Finché il caffè è caldo | Recensione del libro di Toshikazu Kawaguchi
- Happydemia | Recensione del libro di Giacomo PapiGiacomo Papi racconta con la sua penna ironica una nuova normalità in un mondo in cui al primo lockdown ne sono seguiti altri.
- Gli Ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie | Recensione del libro di Alec BogdanovicLa vita di chi soffre d’ansia non è affatto semplice,… Leggi tutto: Gli Ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie | Recensione del libro di Alec Bogdanovic
- Cadrò, sognando di volare | Recensione del libro di Fabio GenovesiIl quinto libro di Genovesi racconta una storia, anzi due, o forse di più. Quella di Fabio alle prese con scelte, e non scelte, di vita. Quella di Pantani, il suo mito, che di scelta ne ha fatta una sola: pedalare. E con la sua, ne ha ispirate tante altre.
- Le intermittenze della morte| Recensione del libro di José SaramagoUn romanzo surreale, ironico, intelligente che parte da un evento unico: la morte scompare.
- Un’estate con la strega dell’ovest, la fiaba di formazione della giapponese Kaho NashikiMai è un’adolescente in crisi, a disagio tra i coetanei. Ad aiutarla in questo passaggio verso l’età adulta quella strana nonna di origine inglese, nella loro ultima estate insieme.
- Il mare dove non si tocca| Recensione del libro di Fabio Genovesi, cantastorie della VersiliaEmozionante, come tutte le storie nate dalla penna di Fabio Genovesi.
- Il gigante sepolto, il romanzo fantasy del premio Nobel IshiguroUna storia di draghi e cavalieri sull’importanza, anche dolorosa, della memoria.
- Il Museo delle promesse infrante: un libro sull’incertezzaLaure è la fondatrice del Museo delle Promesse Infrante, un luogo per affrontare il proprio passato. Ma lei è riuscita a fare i conti con una promessa infranta?
- Fairfax e Coldwin, un libro su due vampiri al tramonto di un’epocaUn fantasy che parla di vampiri. ma non luccicano e non hanno pietà per noi poveri umani.
- L’ultimo elfo di Silvana De Mari | RecensioneUna fiaba di quelle che profumano di latte, biscotti (e contraddizioni del mondo reale).
- La compagnia dell’acqua | Recensione del libro di Giacomo PapiAncora una volta, sarà il coraggio ingenuo dei bambini a salvare il mondo nella Milano surreale creata da Papi.
- La banda degli invisibili | Recensione del libro di Fabio BartolomeiQuando un gruppo di partigiani prova a salvare (di nuovo) l’Italia.
- L’orologiaio di Filigree Street – Natasha Pulley | RecensioneSi può scampare a un attentato. Ma non è fortuna se vieni avvisato da un orologiaio sconosciuto che sembra sapere fin troppe cose del passato e del futuro.
- La libreria dell’armadillo | Recensione del libro di Alberto SchiavoneUna storia di amore per i libri, per le parole, per le storie.
- Le mie amiche streghe | Recensione del libro di Silvia BencivelliAvvertenze speciali: questo libro non contiene olio di palma
- Non è la fine del Mondo | Recensione del libro di Alessia GazzolaC’era una volta una stagista. Non una qualunque, ma La Tenace stagista.
Cerchi un sito per la recensione del tuo libro?
Rappresenti una casa editrice o sei un autore che ha appena pubblicato un libro? Sul mio bookblog (anche se questo non è probabilmente il termine che descrive al meglio AParolemie) recensisco libri che appartengono a diversi generi letterari, ma che rispecchiano sempre i miei gusti e le mie scelte.
Leggo e commento principalmente narrativa, dai fantasy ai gialli, dai romanzi storici a quelli contemporanei. Non mi pongo mai limiti nel confronto con un nuovo titolo, autore o genere, anche se non amo gli horror o i libri particolarmente morbosi o drammatici.
Come scelgo quali libri leggere e recensire? L’unica regola d’oro per me è che la lettura è e deve rimanere un piacere. Ho tantissimo tempo da dedicare a cose noiose ma necessarie (tipo bollette e istruzioni dei mobili ikea), ma le mie letture devono essere un piacere e AParolemie il luogo in cui la scrittura, per qualche ora, torna ad essere solo un momento di svago e piacere. Insomma, capiscimi: lavoro come copywriter 8 ore al giorno e sono costretta anche a scrivere di argomenti che farei volentieri a meno di conoscere.
Come far recensire il tuo libro?
Se vuoi propormi il tuo titolo, puoi scrivermi direttamente dalla mia pagina contatti oppure puoi inviarmi una mail (trovi tutto nella pagina linkata poco fa).
Quel che ti chiedo, però, è di non inviarmi un messaggio in cui mi chiedi una recensione senza spiegarmi di cosa parla il tuo libro, a che genere letterario appartiene, limitandoti a inviarmi un link Amazon. Questa non è una proposta di collaborazione, ma una mail di spam.
A presto, Angela.