angela politi copywriter

Testi per i motori di ricerca, contenuti per le persone

Lo storytelling tra keyword e parole

Il web ha le sue regole, Google ha i suoi algoritmi (sì, plurale) e le persone che ogni giorno si collegano e digitano parole sulla barra di ricerca riversano in quei pochi termini digitati spesso in fretta, in modo a volte improprio o impreciso, sogni, paure, speranze, problemi, esigenze, dubbi.

Lavorare come web writer significa combinare in un unico testo le risposte a quel miscuglio così umano di parole e i segnali necessari a Google e agli altri motori di ricerca per comprendere la validità di quel contenuto come risposta alle necessità dell’utente.

Quando richiedi un servizio di copywriting non commissioni un testo che contenga le keyword che tu o il tuo SEO specialist avete individuato come pertinenti per il business. In un contenuto per blog, siti web o e-commerce progettato (sì, non scritto e basta sull’onda di un’illuminazione divina) le parole non sono mai solo parole e le keywords non possono essere solo keywords. Esiste un testo a metà strada, che non è fine a se stesso, ma che oltre a essere ideato per posizionarsi su Google è scritto (proprio per questo) per soddisfare il lettore. Quel testo lo scrive qualcuno come me, un web writer o web copywriter.

Web writer & SEO Skills

Cosa significa essere una web copywriter che scrive testi in ottica SEO

SEO e Web writer sono due figure ben distinte, chiariamolo. D’altronde sebbene i contenuti ben scritti siano fondamentali per dare visibilità al tuo sito sui motori di ricerca, da soli non bastano e un SEO specialist si occupa di realizzare una strategia che comprende la creazione di testi da parte di una web writer come me, ma anche molto altro.

Il termine “SEO Copywriter” per descrivere la mia professione nasce dalla necessità di abbinare in un’unica figura capacità di scrittura e comprensione di quelle che sono le logiche SEO. 

Io, ad esempio, mi sono avvicinata al mondo del web marketing mentre lavoravo in una redazione dove la SEO era sconosciuta e ho approfondito in un master questo argomento perché mi sembrava assurdo scrivere contenuti belli ma invisibili.

Servizi di copywriting - Come lavoro

Con Aziende e SEO specialist

Comprendere le logiche della SEO, così come tenermi aggiornata continuamente con corsi e blog dedicati a questa materia, per me è fondamentale. 

Mi permette di lavorare direttamente con  aziende, che non hanno una figura interna per la produzione di testi per il proprio sito o blog e necessitano quindi anche di una guida nella selezione e valutazione dei contenuti che, in ottica SEO, è corretto pubblicare sul sito. Sono, infatti, in grado di analizzare da punto di vista dei testi una SERP e  svolgere una keyword research sulla base di buyer personas individuate insieme al cliente.

D’altra parte, comprendere “la lingua” di un SEO, che ha bisogno di commissionare i testi previsti nella sua strategia, mi rende una buona interlocutrice per chi svolge questo lavoro.

Questa è più o meno la mia storia, la tua qual è?