Al momento stai visualizzando Cosa fare dei libri usati? Scopri come venderli  online

Cosa fare dei libri usati? Scopri come venderli online

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

La tua libreria è fin troppo piena di libri dei quali vorresti liberarti? Magari, romanzi che ti hanno deluso o che ti hanno regalato. Se pensi sia arrivato il momento di fare spazio a nuove letture, qui potrai scoprire siti e spazi online per vendere vecchi libri usati.

Cosa occorre fare per vendere i libri usati? Siti, gruppi e social sono il posto giusto

Anni fa per vendere i propri libri usati bisognava rivolgersi a librerie che trattavano questo tipo di titoli o trovare uno spazio nei mercatini dell’usato, che vengono periodicamente organizzati in ogni città (e che comunque ancora oggi permettono di trovare delle edizioni fuori catalogo interessanti).

Oggi il posto migliore… è online. Internet offre maggiori  possibilità di guadagno economico, proprio per la molteplicità di spazi disponibili e la più alta percentuale di possibilità di incrociare domanda e offerta. Inoltre, è indiscutibile la comodità di poter spedire i libri, organizzare lo scambio, ricevere il pagamento senza muoversi da casa.

Libraccio: il sito più famoso per la vendita di libri usati

Il circuito di librerie Il Libraccio è probabilmente il canale più conosciuto per questo scopo, sia online sia offline. Chi acquista regolarmente libri usati o cerca edizioni particolari, molto vecchie, sa benissimo che queste librerie sono ben fornite.

I libri sono solitamente in ottime condizioni e per chi acquista è una garanzia di sicurezza sullo stato.

A sfavore de Il Libraccio c’è il minore margine di guadagno per chi vende i libri.

Come si vendono i libri su Libraccio?

  1. Visita la sezione “ Vendi  i tuoi Libri usati”;
  2. Inserisci i codici ISBN dei volumi che vuoi vendere (max. 20);
  3. Devi inserire un solo codice per ogni libro e puoi vendere fino a un massimo di tre copie per volta;
  4. A questo punto puoi controllare se i libri che vorresti vendere sono di interesse per gli acquirenti (questo feedback vale per la vendita online, alcuni titoli potresti comunque provare a venderli in negozio);
  5. Crea quindi una lista di vendita e scegli il metodo di pagamento (buono acquisto, bonifico o paypal);
  6. Dovrai poi spedirli con corriere SDA in una scatola provvista di lista vendita ed etichetta.

Cosa non puoi vendere su Libraccio? Libri troppo rovinati e copie omaggio.

Il sito Comprovendolibri

Dopo il Libraccio, è sicuramente il sito web più famoso per chi vende e acquista libri usati.

In questo spazio è necessario creare un profilo per gestire personalmente le vendite e ricevere le richieste dai potenziali acquirenti. Sarà cura di chi vende indicare le condizioni dei libro.

Una peculiarità interessante di comprovendolibri.it è la possibilità di creare delle “offerte speciali” per dare più visibilità ai libri in vendita (le offerte, infatti, vengono giornalmente segnalate agli utenti).

Inoltre, è possibile registrarsi sia come utente privato che come libreria.

Il vantaggio principale? Quello di non avere intermediari nella vendita e quindi avere anche un maggiore controllo su prezzo e margine di guadagno, pur nei limiti del regolamento.

id=”C4″Pick My Book

Il Sistema di vendita su Pick My Book è molto simile a quello di comprovendolibri.it:  nessun intermediario, massima libertà di decisione sul prezzo di vendita. La differenza sta nelle modalità di vendita/acquisto: il portale infatti serve a concordare uno scambio di persona. Tra i filtri di ricerca, infatti, c’è anche la distanza del venditore rispetto a un determinato luogo.

Una comodità per chi vende, soprattutto se i titoli in lista sono tanti, è la funzione di notifica ogni qualvolta un utente è interessato a un libro.

I metodi di pagamento sono due: contanti o in buoni da spendere per un acquisto sullo stesso portale con un codice.

A garanzia di chi compra, l’obbligo imposto dal sito ai venditore di fotografare in ordine casuale alcune pagine.

Vendere libri usati su Amazon: quanto costa?

Quando si tratta di acquisti online, Amazon è in cima alla lista, anche per la categoria libri usati.

Il venditore ha due opzioni: creare un account gratuito o uno pro, la scelta dipende dal numero di articoli da mettere in vendita al mese.

Se i libri usati da mettere in vendita sono più di 40, si passa obbligatoriamente all’account a pagamento.

Su entrambi gli account, comunque, vengono imposte delle commissioni che nel caso dell’account gratuito sono fisse di 0.99 euro per articolo, per gli account in abbonamento, invece, vengono calcolate in base a un piano tariffario e sono aggiuntive al prezzo dell’abbonamento che è di 39 euro/mese.

Per quanto riguarda le spedizioni, puoi occupartene direttamente oppure affidarle alla logistica di Amazon.

Lo shop di Acciobooks

Acciobooks non nasce come piattaforma di vendita, ma come servizio per appassionati lettori a 360°.

Sul sito è presente, tra le altre funzioni, uno spazio per lo scambio e la vendita dei libri, sebbene sia molto più utilizzato per la prima operazione. Le spedizioni vengono effettuate con la tariffa Piego libri, più economica rispetto ad altre modalità.

A garanzia di chi acquista, ogni scheda caricata manualmente viene controllata dal Team di Acciobooks.

Vendere libri usati su Facebook: Gruppi e Marketplace

I gruppi social sono ancora un luogo molto frequentato dalla community dei lettori per lo scambio di idee, commenti, recensioni, ma anche per la vendita di libri usati. Molti sono gruppi per lo scambio, quindi se il tuo obiettivo è la vendita o l’acquisto, occhio ai gruppi in cui inoltri la tua richiesta o proposta.

  • A caccia di libri: politica del gruppo è quella di consentire la vendita solo di libri a prezzi accettabili, quindi non fa per te se hai un’edizione speciale che sei sicuro di poter vendere a molto;
  • Libri usati per ragazzi e bambini: il focus del gruppo è quella della letteratura per bambini e fumetti usati;
  • Vendo libri usati, come nuovi;
  • Libri usati Vendo Compro Cerco;
  • Vendo…Cerco…libri: in questo gruppo è obbligatorio indicare tipo di spedizione richiesta, prezzo per ogni libro, segnalare problemi del volume;
  • Libri usati Mercatino Italia e Isole.

C’è poi il Marketplace, un vero e proprio mercatino disponibile sulla piattaforma.

Per vendere i tuoi libri, in modo completamente autonomo, e con meno vincoli tramite il tuo profilo personale.

Per ogni libro (o stock di libri) dovrai indicare Prezzo, condizione (come nuovo, buono, accettabile), luogo della vendita, descrizione, tag per far trovare più facilmente i tuoi libri, carico della spedizione o scelta della vendita di persona. Puoi inoltre nascondere la vendita ai tuoi amici, se non ti va di fargli sapere che stai vendendo i tuoi libri (ottima scelta nel caso in cui si tratti di un regalo poco gradito!).

Adesso che conosci pro e contro dei diversi siti per vendere libri usati online, sei pronto a far spazio nella tua libreria?

Angela

Da sempre innamorata delle storie mi sono laureata in Giornalismo ed Editoria, poi sono digievoluta in web copywriter per raccontarle online. Nel tempo libero leggo libri, stilo liste, vedo cose.

Questo articolo ha 2 commenti

    1. Angela

      Ciao Davide, grazie per la segnalazione! 🙂 Non conoscevo questo sito per vendere libri usati!

Lascia un commento